Dove e Come Rimorchiare nel mondo Virtuale

Blog - Consigli

Siti di incontri e Social Network

Chiariamo una cosa: il mondo virtuale di internet facilita la conoscenza di persone che come noi stanno cercando un patner o nuove amicizie. Questi siti con appositi filtri tipo età, preferenze sessuali, nazionalità, interessi comuni, indirizzano i membri inscritti verso la tipologia di persona cercata. 

Si parla di incontri online, ma ci si conosce online, poi l’incontro avverrà in un posto reale da noi scelto. Questo potrebbe essere pericoloso. Quindi consigliamo sempre di approfondire la conoscenza dell’altro tramite email o chat e poi, con calma, fissare il primo appuntamento di persona in posti pubblici e pieni di gente. I siti a pagamento, assicurano la presenza nelle loro liste di profili di persone verificate. Quelli gratis sono pieni di profili falsi. Alcuni permettono di scorrere le loro liste, ma consentono il contatto on line solo dietro un piccolo abbonamento.

Chissà se un giorno riusciranno, a farci incontrare virtualmente, trasformati in “avatar”, oppure, troveranno il modo pseudo-scientifico di arrivare alle nostre anime e farle interagire tra di loro.

Comunque i tempi cambiano, sempre più interazioni sociali si sono trasferite online. Siti e app per incontri romantici hanno avuto una crescita esponenziale, anche se questo passaggio dal reale al virtuale non ha reso le cose più semplice creando stress da adattamento in molte persone.

Fare nuovi incontri su internet è sempre più comune e oramai anche in Italia tante coppie nascono da un incontro sul web. Questo può succedere anche su Facebook o WhatsApp ma ci sono anche tanti siti creati apposta per fare nuove conoscenze. Ecco alcuni fra i più visitati: Lovepedia, Badoo, Meetic, Tinder, Nirvam, lovoo, Parship e per ultimo una novità: Adotta_un_ragazzo dove sono le donne a scegliere.

Badoo sembra essere sia il più visitato che quello con il più alto numero di fake (profili femminili falsi). Le donne possono usare tranquillamente Badoo perché gli uomini che incontreranno sul sito sono reali (il problema dei fake è relativo ai profili femminili).

Per gli uomini invece forse è meglio usare un altro sito, come ad esempio Meetic (per incontri romantici), Tinder (per avventure), Nirvam (per entrambe le cose).

Attenzione però …

In questo mondo sempre più digitale, si è tentati a restare a casa davanti una tastiera per “chattare” con altri frequentatori della rete. E’ facile intrecciare relazioni più o meno sentimentali, con personaggi conosciuti on line, basandosi su quello che ci raccontano e sulle foto, quasi mai reali, che ci inviano, per scoprire nella realtà di un incontro, di trovarci di fronte non a quello che immaginavamo, ma a persone alle quali mai avr​emmo rivolto parola.  I pericoli della rete sono reali. Professionisti dell’adescamento on line, capaci di assumere diverse identità sono sempre alla ricerca di persone ingenue da truffare.  

Ricorda: non saprai mai chi hai veramente davanti

se non lo incontri di persona.

 

Siti d’incontri più utilizzati.

1 – Badoo

2 –  Meetic

3 – Tinder

4 – okcupid

5 – Parship

6 – Lovoo

7 – happn

8 – once

 

 

 


Luigi Pomponi – Luglio 2019
Articolo redatto prendendo spunti qua e là nella rete…