Viaggio a Gran Canaria

Blog - Ultimi viaggi

VIAGGIO A GRAN CANARIA – (Dicembre 2018 – Gennaio 2019)

Anni fà, durante una crociera, ho avuto la fortuna di visitare Tenerife, Lanzarote e Gran Canaria,  tre delle sette isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, le altre 4 isole sono: Fuerteventura (particolarmente amata dagli Italiani), e tre isole minori, La Palma, La Gomera e El Hierro. L’arcipelago delle Canarie, l’isola di Maderia, l’arcipelago delle Azzorre, Capo Verde ed altre tre isole minori di pochi chilometri quadrati, fanno parte della cosiddetta Macaronesia.

… Allora, era in Luglio, quindi abbastanza normale trovare bel tempo. Ma d’inverno?

Si va bene, dicono che il clima è temperato tutto l’anno, un’ eterna primavera con temperature medie di 25 gradi. Ma sarà vero? Dovevo controllare di persona. 

Perchè non andarci nelle vacanze di Natale, mi sono chiesto. Bello ed inusuale aspettare il nuovo anno sulla spiaggia, come avevo letto da qualche parte. Prendere il sole e fare il bagno, quando da noi in Italia fà un freddo cane. Passeggiare la sera sul lungomare con un maglioncino sulle spalle, quando in Italia, completamente intabbarati ci si deve difendere dal freddo e dai malanni di stagione.

1 – IL VIAGGIO.

… Si una bella prospettiva…

Certo, io potevo evitare le varie incombenze delle festività del Natale: la cena del 24 a casa di Tizio, Il pranzo del 25 a casa di Caio, il pranzo del 26 a casa di Sempronio. Molti non possono scappare da questi terribili appuntamenti, ma io no, quindi trovato un amico compiacente, libero da impegni come me, velocemente organizziamo il viaggio.

Partenza giovedì 20 dicembre 2018 e ritorno giovedì 3 gennaio 2019, quindici giorni, troppi? Ma sì, 15 giorni, hai tempo e disponibilità economiche? Si… E allora approfitta, evita le feste natalizie, dimentica le giornate chiusi in casa a mangiare con amici o parenti che talvolta non vorresti incontrare.

Partenza da Fiumicino con la Iberia mercoledì 19 (a conti fatti era il volo più conveniente) con scalo a Madrid (poi ho scoperto che c’è un volo diretto da Roma il sabato, che cretino) ed arrivo a Las Palmas la capitale di gran Canaria e delle Isole Canarie, città di 400.000 abitanti, moderna ed affascinante, con architetture moderne, contrapposte a quelle del centro storico della città, ricche di storia ed arte antica Canaria.

2 – LAS CANTERAS.

La sua attrazione principale è “Las Canteras”, spiaggia nel cuore del centro. E’ la spiaggia più bella della città ed una delle migliori spiaggie urbane d’Europa. Le sue acque sono limpide, cristalline e sempre calme, per la presenza di una scogliera naturale, dove si infrangono le onde dell’oceano, chiamata “la barra”, che corre per quasi tutta la spiaggia a circa 100 metri dalla riva. Molte persone fanno il bagno in dicembre e gennaio, qui l’acqua non è fredda come dicono.

Sulla spiaggia puoi passeggiare a piedi nudi su sabbia dorata per due chilometri ed oltre, accanto a bellissime sculture e presepi di sabbia (periodo natalizio) … Oppure rilassasarti al sole a prendere la sospirata tintarella, affittando un lettino al modico costo di 3 euro al giorno; fruire di servizi ad alto livello, in più punti della spiaggia con spogliatoi, bagni, docce, assistenza sanitaria, personale locale gentile e disponibile. Locali funzionali, accoglienti e GRATIS per TUTTI.  Infine, se vuoi… c’è la passeggiata pomeridiana sulla bagnasciuga al calar del sole, una di quelle esperienze che innalzano la tua anima verso l’infinito.

3 – EL PASEO.

Eccezionalmente bella è la passeggiata “el paseo” che corre per due chilometri lungo la spiaggia. Ampia isola pedonale, sapientemente pavimentata e illuminata protegge la spiaggia dalla città. Da una parte trovi: alberghi, ristoranti, gelaterie, supermercati, forni e negozi vari. Dall’ altra: ombrelloni, tavoli e sedie pieni di gente impegnate a mangiare o sorseggiare aperitivi al calar del sole.

Questa magnifica terrazza sul mare è arredata con palme, fontane, bellissimi sedili di marmo e vetro, postazioni con indicatori della temperatura esterna, e una magnifica ringhiera in un brillante acciaio inox che corre per tutta la passeggiata.

Continua …